Rateizzazione bollette: tutto ciò che devi sapere.

Al fine di far fronte al recente caro bollette, il governo ha istituito una manovra che prevede la possibilità di attivare dei piani di pagamento a rate senza interessi.

La rateizzazione delle bollette, però, segue delle regole ben precise: non scatta in automatico ed è stata pensata a favore dei nuclei familiari in difficoltà con i pagamenti (clienti residenziali e condomini), dunque può essere esercitata solo in caso di pagamento inadempiente per le bollette luce e gas comprese nel periodo dal 1 gennaio al 30 aprile 2022.

Secondo la delibera ARERA (l’Autorità di Regolazione per Reti e Energia) se un cliente non riesce a pagare una o più bollette appartenenti al lasso di tempo sopra citato, il venditore, ad esempio AMG Gas, darà evidenza della procedura di rateizzazione inserendo nella comunicazione di sollecito, o di costituzione in mora, la possibilità per il cliente di rateizzare gli importi.

La procedura non parte in automatico ma, in seguito alla comunicazione ricevuta, il cliente dovrà contattare AMG Gas per richiedere la rateizzazione e dovrà comunicare espressamente la volontà di accettarla, eventualmente potrà chiedere maggiori dettagli sulle modalità di adesione contattando AMG GAS. Diversamente, la procedura non si attiverà.

I PARAMETRI

Il piano di rateizzazione deve avere una periodicità pari a quella della ordinaria fatturazione delle bollette e un numero di rate successive non cumulabili pari almeno al numero di bollette emesse in 10 mesi.

Nel caso in cui il cliente non riuscisse a ​rispettare il piano, il venditore avvierà le azioni “standard” di recupero.

IMPORTO RATE

L’importo delle rate non prevede interessi.

La prima rata deve essere pari al 50% dell’importo totale del piano di rateizzazione. Il restante 50% deve essere recuperato in rate successive di eguale ammontare.

Se le rate saranno inferiori a 50 euro, il numero delle rate potrà essere ridotto.

In ogni caso, chiarisce la delibera, il numero di tali rate non potrà essere inferiore a 2, anche derogando al valore dell’importo.

Da sottolineare che esiste anche la possibilità di concordare con AMG Gas un accordo diverso, che meglio risponda alle eventuali e diverse esigenze del cliente, ovviamente nei limiti di quanto previsto dalla normativa.

È Attiva la nuova APP

È Attiva la nuova APP

Scopri di più

Rateizzazione bollette: tutto quello che devi sapere

Rateizzazione bollette: tutto quello che devi sapere

Scopri di più

SolariQ - prenota appuntamento

SolariQ - prenota appuntamento

Scopri di più

TUTTE LE DOMANDE RICORRENTI

Tutte le risposte alle tue domande sulla fornitura di gas e luce

Scopri di più